Carissimi, riprende, dopo una lunga pausa dovuta all'emergenza covid, il progetto comunale “Nostoi: viaggi e ritorni alle origini nella terra del Mito 2019 – 2020”, finanziato da Città Metropolitana. Per i greci i nostoi (ritorni) sono i viaggi di ritorno in patria dopo esperienze lunghe e laceranti, in particolare al termine di una guerra sofferta e dolorosa. Il ritorno è sentito come un sogno agognato, un miraggio che a volte appare irraggiungibile. Si torna diversi, segnati in profondità nell'io, con una percezione ormai modificata dell'esistenza e dei valori connessi. È questo l’obiettivo, sentirsi come Odisseo alla corte dei Feaci: commuoversi al ricordo delle origini della propria terra consapevoli che, anche se le cose cambiano, le radici rappresentano un fondamento importante.
Si parte con NOSTOI- GUERRILLA STREET ART che si articolerà in due incontri imperdibili.
Il 27 agosto i versi del nostro amato Poeta Michele Sovente accenderanno il “nostos” (nostalgia) di ognuno di noi nell’ambito di un laboratorio che porterà alla selezione di versi ed immagini realizzate dal poeta. Queste andranno poi a segnare il territorio con vere e proprie azioni artististiche nell’appuntamento del 10 settembre.
Laboratori e itinerario sono aperti a tutti! Vi aspettiamo:
- il 27 agosto 2022 alle ore 18:00 per “Verso/Casa”, Laboratorio Creativo sui versi di Michele Sovente;
- il 10 settembre presentazione delle realizzazione in ceramica a seguito del laboratorio ed itinerario con performance artistiche. Rimanete in contatto per avere ulteriori informazioni.
INGRESSO GRATUITO
ACQUAVIVA LAB - SERBATOIO CREATIVO
Via Bellavista, 110, 80070 Monte di Procida (NA)