facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

Palio marinaro dell'Assunta

13/03/2021 20:45

AmontediProcida

Feste tipiche, monte di procida, palio,

Palio marinaro dell'Assunta

Palio marinaro dell'Assunta

 

Palio marinaro dell'Assunta

 

 

Una gara di voga tradizionale in due manche, una femminile e l’altra maschile utilizzando lo stile di voga antico sul gozzo tradizionale Flegreo-Napoletano che grazie all’impegno dell’amministrazione Comunale e dell’Associazione Vela Latina Monte di Procida è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale secondo le linee guida UNESCO del 2003.

 

Eccola descritta di seguito nelle parole dell’Arch. Francesca Escalona, grande appassionato dei Campi Flegrei.

Palio marinaro dell'Assunta: La Cultura del Mare che finalmente torna. (autore: Francesco Escalona).

 

La Baia di Napoli fu dall'VIII al V secolo la baia di Cuma.

Forse anche molto prima.

I popoli che la controllavano, avevano le chiavi della porta Tirreno. E il controllo dell'Oracolo dei morti.

 Sicuramente gli Eubei di Cuma che controllarono il passaggio di Vivara dai porti ricavati nei crateri vulcanici  gemelli di Vivara e Castiglione d'Ischia.

 

Gli Eubei, un popolo di grande cultura marinara,  capace di viaggi di migliaia di miglia in un mare in gran parte sconosciuto.

Questa cultura millenaria del mare, tramandata attraverso i millenni,  grazie alla piu' attenta Tradizione, questo odore antico, queste memorie e questi racconti, sono conservati da piccole comunita' non provvisorie  in pochi paesi incastonati sulla costa delle due sponde del golfo.

 Tra questi di sicuro  Procida e Monte di Procida.

 

 Nel canale si incontra ancora l'antico sapere e i vecchi mestieri marinari, i gozzi dalla vela latina, i balli degli Eubei, conservati nelle profonde campagne di Giugliano  dai capi paranza, nei mastieri, nei canti, nei balli arcaici. Se ne avverte la presenza nelle #nottidellavoronarrato di Vincenzo Moretti vissute a Monte di Procida  coi marinai e coi Capitani, coi nostromi e coi  direttori di macchina, coi ricercatori sperimentali  dell'Associazione vela latina Monte di Procida tra cui Antonio Gerardo Mancino, Antonio Pugliese e Lorenzo Looz.

 

La gente di  Monte di Procida da qualche anno  sta tornando a scavare nelle proprie radici millenarie che finalmente riconosce con gioia.

Il Palio marinaro dell'Assunta sta tornando a far riecheggia arcaici suoni e ricordi che vagavano e riecheggiano tra la gente montese in attesa di tornare a essere gridati, vissuti e raccontati con gioia.

Finalmente torna il sapore  del mare.