facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

Re Casatiello

12/03/2021 21:49

AmontediProcida

Feste tipiche, monte di procida, re casatiello,

Re Casatiello

Re Casatiello

Re Casatiello

 

 

 

Il casatiello è il protagonista di Re Casatiello, manifestazione che si svolge nel periodo pasquale per tutelare e promuovere questa specialità di antiche origini.

 

Il dolce di consistenza particolare ha aroma, sapore e odore che rimangono indelebili al palato.

La preparazione del casatiello è un vero rito che occupa la casa e tutta la famiglia per almeno due giorni ed una notte, rito in cui ognuno ha un suo compito, secondo “le competenze e specializzazioni” maturate di anno in anno.

 

Il casatiello, originariamente prodotto solo nel periodo della Pasqua, attualmente è diffuso anche in altri periodi dell’anno, come in occasione dei rientri dei cittadini Montesi che risiedono all’estero.

La zona di produzione tradizionale è ristretta al territorio di Monte di Procida. È sufficiente andare poco oltre nei vicini comuni flegrei, per non trovare alcuna traccia di questa tradizione. Anzi altrove il casatiello assume aspetto, sapore e consistenza di quello tipico napoletano ovvero di manicaretto salato.

 

L’amministrazione comunale di Monte di Procida ha voluto riconoscere il casatiello montese quale dolce tradizionale della Pasqua, tutelandolo e garantendolo con regolamento comunale De.Co. Un dolce di origini antiche, direttamente correlate a quelle di Monte di Procida e ai valori identitari della sua comunità.