facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

Il casatiello dolce montese

12/03/2021 22:30

AmontediProcida

Deco, monte di procida, casatiello dolce,

Il casatiello dolce montese

Il casatiello dolce montese

 

 

Il casatiello dolce montese

 

 

Il casatiello, pane dolce pasquale, è nato nelle case montesi. È un dolce di consistenza particolare con aroma, sapore e odore che rimangono indelebili al palato. La preparazione del casatiello è un vero rito che occupa la casa e tutta la famiglia per almeno due giorni ed una notte, rito in cui ognuno ha un suo compito, secondo “le competenze e specializzazioni” maturate di anno in anno.

Il casatiello, originariamente prodotto solo nel periodo della Pasqua, attualmente è diffuso anche in altri periodi dell’anno, come in occasione dei rientri dei cittadini Montesi che risiedono all’estero.

La zona di produzione tradizionale è ristretta al territorio di Monte di Procida. È sufficiente andare poco oltre nei vicini comuni flegrei, per non trovare alcuna traccia di questa tradizione. Anzi altrove il casatiello assume aspetto, sapore e consistenza di quello tipico napoletano ovvero di manicaretto salato.

Gli elementi fondamentali che definiscono il casatiello sono uso esclusivo di criscito, spremuta di arance e scorzette di limone di giardino per aromatizzare, strutto animale o preparato vegetale, liquore Strega, uova preferibilmente a km zero, tempi di lievitazione non inferiori a 48 ore.

L’amministrazione comunale di Monte di Procida ha voluto riconoscere il casatiello montese quale dolce tradizionale della Pasqua, tutelandolo e garantendolo con regolamento comunale De.Co. Un dolce di origini antiche, direttamente correlate a quelle di Monte di Procida ed ai valori identitari della sua comunità.