facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

Michele Sovente

16/06/2021 18:38

AmontediProcida

Cenni storici,

Michele Sovente

Il poeta Michele Sovente

Il 25 marzo del 2021 ricorre il decimo anno della scomparsa del poeta Michele Sovente, nato e vissuto a Cappella, frazione di Monte di Procida. Fine intellettuale e grande poeta, è considerato uno dei tre maggiori poeti napoletani contemporanei neodialettali, insieme a Achille Serrao e Tommaso Pignatelli. Si connota per lo stile estremamente originale che mescola latino, italiano moderno e napoletano vernacolare. E’ stato un fecondo ed appassionato autore di diverse raccolte di poesie di altissimo valore poetico-letterario e culturale: L’uomo al naturale (Vallecchi, 1978), Contropar(ab)ola (ivi, 1981), Per specula aenigmatis (Garzanti, 1990), Cumae (Marsilio, 1998), Carbones (Garzanti, 2002), Zolfo (Dante&Descartes, 2004), Carta e formiche (Centro di Cultura Contemporanea Napolic'è, 2005), Bradisismo (Garzanti, 2008), Superstiti (San Marco dei Giustiniani, 2010). E’ ricordato anche per l’attività di insegnamento della materia Antropologia culturale presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e per la collaborazione col quotidiano Il Mattino.
Il valore delle sue opere è testimoniato, oltre che dagli autorevoli editori dei testi, da prestigiose premiazioni e riconoscimenti: 
- nel 1998 riceve il Premio Viareggio, sezione Poesia, per il libro Cumae;
- nel 2001 la Giuria del Premio Elsa Morante-Comune di Bacoli, presieduta da Dacia Maraini, assegnò uno speciale riconoscimento alla sua attività di poeta.
- nel 2008 riceve il Premio leopardiano La Ginestra.
- nel 2010, riceve il Premio Napoli, premio speciale di poesia per la letteratura italiana, per il libro Superstiti. 
L'amministrazione comunale, manifestando la propria piena ammirazione per questo grande poeta, nonché prestigioso cittadino di Monte di Procida, ha avviato una serie di attività finalizzate a promuovere la conoscenza delle sue opere.
Con deliberazione di giunta comunale ha dato indirizzo di istituire un tavolo di lavoro permanente gestito dall’Ufficio Cultura 
affinché si proceda a dare la massima riconoscenza e visibilità alla vita di questo straordinario Poeta e alle sue opere, nonché Onorato  Concittadino, avviando le attività sulla base del seguente un percorso operativo:
- 25 marzo 2021 - apertura delle attività dedicate a Michele Sovente con un evento di commemorazione in occasione del decimo anniversario della scomparsa del Poeta;
- 28 marzo 2021 - lectio magistralis, in occasione della ricorrenza della nascita del Poeta su piattaforma on line con il supporto di esperti; 
- inizio degli incontri del tavolo di lavoro per la programmazione di ulteriori attività di valorizzazione della figura del Poeta e delle sue opere, fra cui l’istituzione del "PREMIO MICHELE SOVENTE - Monte di Procida", da avviare nel 2022 (con cadenza biennale) in relazione all’evento "Procida Capitale della Cultura".