facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

Operazione Quandel 2022 - Vela Latina

27/06/2022 11:00

AmontediProcida

Eventi, vela, amontediprocida, latina, Janara, Gaeta,

Operazione Quandel 2022 - Vela Latina

Il giorno 01 luglio 2022, Vela Latina Monte di Procida rinnova per il quarto anno consecutivo, l’Operazione Quandel

vela-latina.jpeg

Il giorno 01 luglio 2022, Vela Latina Monte di Procida rinnova per il quarto anno consecutivo, l’Operazione Quandel, navigazione eseguita dal gozzo armato a vela latina denominato Janara, lungo costa da Monte di Procida a Gaeta in memoria di Ludovico Quandel e per onorare il ricordo di tutti i marittimi di Monte di Procida.

 

Il giorno 30 giugno prossimo ad Acquamorta in prossimità La Playa si avrà la benedizione della barca ad opera di Padre Gianni Illiano con la presentazione dell’equipaggio, degli Sponsor, dei patrocinanti, tutti i soci e simpatizzanti sono invitati.

 

Ludovico Quandel, a cui fu conferita la croce di Cavaliere di Merito dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, fu il patriarca dell’autonomia amministrativa di Monte di Procida nel 1907, egli da Ufficiale dell'esercito del Regno delle Due Sicilie fu, nel 1860, tra i protagonisti della difesa della fortezza di Gaeta, non volle mai accettare la carica di Sindaco del neonato Comune per non dovere giurare fedeltà alla nuova monarchia sabauda, fulgido esempio di fedeltà e di coerenza con i propri ideali.

La Janara partirà di buon mattino da Acquamorta per ripercorrere le oltre 38 miglia fino a Gaeta; il percorso lungo costa rappresenta una delle rotte seguite dalla marineria di Monte di Procida ai suoi albori.

In onore di tutti i nostri marittimi e dei loro sacrifici, la Janara ripercorrerà una delle rotte costiere che li portavano a commerciare fino all’alto Tirreno, con i loro sacrifici hanno dato il via a quella epopea marittima del nostro paese rinomata ancora oggi a distanza di decenni, epopea iniziata con piccole navi da carico armate a vela latina e che ancora oggi prosegue con i nostri giovani marittimi che solcano i mari.

      

Come da tradizione la Janara e il suo equipaggio saranno accolti dagli amici e amiche di VogAmare Gaeta. Per il secondo anno ad arricchire la commemorazione ci sarà la partecipazione all’evento Grandi Vele, il più importante raduno nazionale di scafi d’epoca e storici organizzato dal Circolo Nautico di Gaeta.

Nell’ambito di questa manifestazione verrà, organizzata per la prima volta, un'apposita regata per gozzi a vela latina a cui parteciperà la nostra Janara con il nostro equipaggio.

L’associazione Vela Latina Monte di Procida persegue finalità di carattere culturale con iniziative volte alla divulgazione e alla tutela delle tradizioni marinare e dell’archeologia subacquea, di preservare e promuovere la tradizione della vela latina e del navigare lento (slow sailing).

 

La nostra Associazione, in sinergia con il Comune di Monte di Procida, ha candidato con successo tutto il sapere legato al gozzo e alle piccole imbarcazioni a Patrimonio Culturale Immateriale della Campania. Riconoscimento sancito nel 2020.

La Janara è l’imbarcazione più emblematica dell’associazione, la più famosa che onora nei colori dello scafo e in alcuni dettagli le blasonate navi scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci e Palinuro con cui Vela Latina Monte di Procida ha organizzato vari incontri nel Canale di Procida con la nostra comunità.      

L’evento, organizzato dalla Associazione Vela Latina, è svolto nell’ambito del progetto “Monte di Procida riparte dalla Cultura” iniziativa dell’Assessorato alla cultura del Comune di Monte di Procida.

 

Siete tutti invitati a seguire la pagina facebook dell'Associazione Vela Latina Monte di Procida per gli avvenimenti dell’Operazione Quandel.