facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

Torregaveta

12/03/2021 21:06

AmontediProcida

A spasso per i quartieri, monte di procida, quartieri, torregaveta,

Torregaveta

Torregaveta

 

 

Torregaveta

 

 

Nell’antichità la spianata di Torregaveta era collegata al pianoro di San Martino, unica via di accesso a Monte di Procida via mare. Nella seconda metà dell’800 fu realizza via Torregaveta che diventò un’importante via di comunicazione con le città limitrofe di Pozzuoli e Napoli, soprattutto dopo la costruzione della rete ferroviaria cumana.

La bella spiaggetta di Torregaveta è una piccola insenatura sottostante un’alta falesia di tufo che in antichità era inclusa nel territorio controllato da Cuma. Il suo nome deriva da “àvuta”, ossia torre alta, in ricordo di uno dei 366 bastioni che re Carlo V edificò nel XVI secolo a guardia del reame dagli attacchi dei pirati.

Alcuni studiosi non sono d’accordo con questa interpretazione e fanno risalire il toponimo da “Turris Vatiae” per una torre che appartenne ad una famosa villa romana. In un edificio moderno adibito a ristorante sono infatti inglobate strutture antiche riconducibili alla celebre dimora del nobile romano Servilio Vatia che visse in questo luogo isolato da tutti. Secondo la descrizione di Seneca doveva essere davvero magnifica, esposta al vento Favonio (di ponente) e munita di peschiere e laghetti.

Essendo Monte di Procida ancora possedimento procidano, Procida, fruendo di una legge del 1868 sulle strade obbligatorie, studiò una strada che accorciasse le distanze tra il Monte e Pozzuoli. Il progetto fu approntato nel 1878 e prevedeva che la nuova strada si staccasse dalla strada provinciale verso il Fusaro per raggiungere il Cercone e da qui scendere fino alla chiesa. I lavori terminarono nel 1880. Il Monte non era più isolato e alla fine dell’800 un brillante sviluppo lo attendeva. Accanto all’attività agricola si intensificò l’attività estrattiva, soprattutto nel versante nord orientale della collina vennero aperte le prime cave di tufo, utilizzate per la realizzazione della ferrovia Cumana. Il tratto da Napoli a Torregaveta entrò in funzione il 12 luglio 1890.