facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

Domenica 8 agosto ritorna il Palio Marinaro dell'Assunta

31/07/2021 18:08

AmontediProcida

Eventi, monte di procida, vela latina, palo marinaro,

Domenica 8 agosto ritorna il Palio Marinaro dell'Assunta

Domenica 8 agosto torna il Palio Marinaro dell’Assunta: una gara di voga tradizionale, organizzata dall’Associazione che viene svolta con il “gozzo” e

Domenica 8 agosto torna il Palio Marinaro dell’Assunta: una gara di voga tradizionale, organizzata dall’Associazione che viene svolta con il “gozzo” e le sue secolari tecniche di navigazione.

 

Ogni equipaggio rappresenta un quartiere di Monte di Procida e quindi gareggeranno: Ncopp’ i ccase, Abbasci a’ vit, Mmiez a’chiesia, Ncopp’ i ccruci, Cappella, Miliscola, Torregaveta e For’ a’ torre.

 

La gara si articola in una manche maschile e una femminile, inoltre ci sarà anche la Marina Militare con una sua rappresentanza di vogatori.

 

L’evento quest’anno è gemellato con il Palio dei Rioni di Taranto: le competizioni sono accomunate sia dalla forma che dalle dimensioni dei gozzi utilizzati, anche dalla tecnica di voga. L’8 agosto sarà presente anche l’equipaggio proveniente da Taranto.

 

L’obiettivo del Palo Marinaro dell’Assunta è quello della salvaguardia dell’arte della marineria e dell’antico gozzo che, grazie all’impegno dell’amministrazione Comunale e dell'Associazione Vela Latina Monte di Procida, è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale secondo le linee guida UNESCO del 2003.

 

Anche questo evento rientra nel progetto “Monte di Procida riparte dalla cultura” ed è organizzato con il contributo del Comune di Monte di Procida. Appuntamento all’8 agosto 2021!

 

Per approfondire le notizie sul gozzo flegreo, consulta il seguente articolo:

 

https://www.amontediprocida.it/lettura-articoli/post/115542/il-gozzo-tradizionale

locandinapaliomarinaro-1627747664.jpg