facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

La Cistecca montese

12/03/2021 22:28

AmontediProcida

Deco, monte di procida, cistecca,

La Cistecca montese

La Cistecca montese

 

 

La Cistecca montese

 

 

La cistecca montese ed il consorzio che la promuove, nati dall’esperienza degli imprenditori montesi nella ristorazione statunitense, sono elementi distintivi del territorio.

Nella storia recente della comunità di Monte di Procida molti hanno cercato e trovato successo negli Stati Uniti in particolare nel campo della ristorazione. Ritornando nella terra di origine hanno voluto riportare e caratterizzare l’esperienza vissuta all’estero inventando un piatto di street food che nel corso degli ultimi decenni è divenuto un’eccellenza enogastronomica. La Cistecca ha ottenuto nel 2020 il riconoscimento De.Co. - Denominazione Comunale.

Intorno a questo prodotto ruota una filiera che coinvolge altri esercizi commerciali, attività agricole ed artigiani: dalla produzione del pane alla coltivazione e trasformazione dei prodotti agricoli, tanti sono gli attori locali che contribuiscono alla sua realizzazione e alla sua apprezzata qualità.

Nel 2014 un gruppo di imprenditori decide di unirsi in una realtà consortile proprio per tutelare questo panino dalla forma ovoidale, croccante, fragrante, dove il gusto del pane cotto sulla brace si fonde con i sapori della carne bovina e la scamorza filante si amalgama con gli aromi dei più svariati contorni della tradizione culinaria montese. La stesura di un disciplinare di produzione ed il deposito di un marchio collettivo ne identificano la qualità e l’unicità.