facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

Ferragosto

12/03/2021 21:52

AmontediProcida

Feste tipiche, monte di procida, ferragosto,

Ferragosto

Ferragosto

 

 

Ferragosto

 

 

 

A Ferragosto la piazza del centro con l’antica Chiesa dedicata alla Madonna Assunta, la Santa Patrona, la tradizionale processione ed i festeggiamenti con spettacoli e fuochi d’artificio sono protagonisti di celebrazioni civili e religiose in un appuntamento annuale molto atteso.

 

E' la festa più sentita dell’anno a Monte di Prcida e il 15 agosto la Chiesa dell’Assunta accoglie i devoti di origini montesi che da ogni parte del mondo ritornano a casa per rendere omaggio alla Patrona, riempendo le strade nella processione che accompagna la statua della Madonna portata a spalla dai Portatori della Madonna. Un rituale che inizia al mattino presto ed ha il suo epilogo dopo mezzogiorno nella Piazza, con l’ultima preghiera cantata alla Patrona issata sul palco: il tradizionale inno alla Madonna Assunta di Monte di Procida, cantato non solo dai musicisti ma soprattutto da tutte le migliaia di persone presenti.

Ancor più che a Natale, a Monte di Procida il Ferragosto è la festa da vivere in famiglia per antonomasia. E’ questo un carattere identitario ancora conservato da un popolo di viaggiatori: marittimi da sempre, impegnati in viaggi lunghi mesi, ristoratori ed imprenditori in particolare negli Stati Uniti.

 

Da fine ottocento ad oggi la comunità di montesi residenti all’estero e dei loro discendenti si è fatta via via più numerosa, ma di generazione in generazione si trasmette e resta forte la condivisione delle celebrazioni di Ferragosto a Monte di Procida, un momento in cui l’intera comunità è riunita in un’unica ancestrale devozione.