Senzatitolo-223
Tavoladisegno1

facebook
instagram

 

​BIBLIOLAB

Senzatitolo-22
Senzatitolo-21
Senzatitolo-24
Senzatitolo-2

AcquaViva BiblioLab è una biblioteca laboratorio collegata alla Biblioteca Comunale di Monte di Procida pensata per favorire la conoscenza e la sperimentazione.

 

Lo spazio si presta ad un duplice utilizzo:

 

📚Sala lettura/studio dove è possibile studiare in tutta comodità e ritirare o riconsegnare i libri della Biblioteca Comunale richiesti tramite mail a info@amontediprocida.it.

 

🧪Laboratorio dei mestieri, uno spazio di co-creazione in cui si può prendere parte ad attività laboratoriali e rivolte a tutti, ma in particolar modo ai giovani, basate sui saperi pratici e tradizionali.

 

Collocata a Monte di Procida in Via Bellavista 110, è possibile accedervi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 14:00. È preferibile la prenotazione per garantire la disponibilità.

 

La struttura è composta da un’ampia sala interna che garantisce la massima tranquillità e da uno spazio esterno che si articola in un cortile ed una terrazza panoramica  dove si può leggere e studiare all'aperto. All'esterno c'è anche un'area relax dove si può fare una pausa e chiacchierare in completa libertà. Inoltre, mette a disposizione tutti gli strumenti per uno studio produttivo: wi-fi, prese multiple, postazioni comode, un computer per la consultazione online e gli archivi digitali, aria condizionata. 

 

Per accedere al servizio è richiesto l’uso obbligatorio di mascherina, possesso del Green Pass,  preventivo tesseramento e il rispetto delle nostre linee guida.

In seguito alla procedura di iscrizione verrà inviato tramite mail il numero della tessera BiblioLab, dopodiché è possibile ritirare la tessera presso AcquaViva BiblioLab in orario di apertura muniti di documento di riconoscimento.

 

​COME NASCE ACQUAVIVA BIBLIOLAB

RIQUALIFICAZIONE: PRIMA FASE

 

AcquaViva BiblioLab nasce dalla volontà dell’Amministrazione di restituire alla cittadinanza il bene non più adibito ad acquedotto comunale, chiuso da oltre 10 anni.

Il bene comunale fino al 2017 è stato riqualificato grazie ad interventi sulla struttura con fondi comunali nell'ottica di restituirlo alla fruizione della comunità locale.

Successivamente la struttura è stata resa agibile con i fondi del progetto “Grandi Passeggiate”.

 

Perché AcquaViVA

Perché questo luogo conteneva acqua.

Acqua, che già dall’antichità era considerata uno dei 4 elementi fondamentali dell’universo.

Acqua, che come sappiamo oggi, ha una sua storia e ha una sua memoria.

Acqua, che come presupposto indispensabile per la vita ha anche permesso lo sviluppo di Monte di Procida.

VIVA, perché ora, questo luogo è un vero e proprio Vivaio dove germoglieranno le idee del domani, del futuro.

ACQUAVIVA nel punto più alto di Monte di Procida perché nel suo punto più basso, c’è la tanto amata ACQUAMORTA.

Progetto “Benessere Giovani – H2O – HUB 2.0”: seconda fase

 

Nel 2018 ha avuto inizio la seconda fase con il progetto “Benessere Giovani – H2O – HUB 2.0”  promosso dal Comune di Monte di Procida con i partner Archè, Rearch, Bytemotion, Iocisto e Trefoglie e finanziato dalla Regione Campania, a valere sui fondi POR Campania FSE 2014-2020 nell’ambito del bando “Benessere Giovani”. L'idea era quella di sperimentare delle forme di utilizzo condiviso del bene (con il coinvolgimento delle associazioni) e di studiare nuovi modelli di gestione e contenuti più vicini alle esigenze locali (con la partecipazione di tirocinanti e tutor a work esperience).

Grazie a questo progetto si svolsero diverse attività laboratoriali alle quali parteciparono, tramite avviso pubblico, 4 diverse associazioni giovanili (Archè, Bytemotion, Re Arch e IOCISTO) e la “Cooperativa TRE FOGLIE.

Le compagini associative coinvolte erano composte da oltre il 60% di giovani appartenenti alla fascia di età 16/34 anni.

Le associazioni hanno dato vita a una serie di attività laboratoriali rivolte ai giovani che non studiano e non lavorano (dall’acronimo inglese “Neet: not in education, employment or trading”) e a classi del liceo “L.A. Seneca” di Bacoli e Monte di Procida.

Nel palmarès di attività svolte troviamo laboratori di recitazione, robotica, avvicinamento al mercato del lavoro, riciclo creativo. 

A supporto delle attività di analisi, è stato sviluppato un questionario, poi somministrato a giovani e meno giovani dell’area flegrea, nel quale veniva chiesto loro quanto la propria comunità sia socialmente viva e che tipo di servizi possa offrire.

Dal questionario è emerso che c’è una generale richiesta di spazi aggregativi di carattere giovanile con aree destinate ad esempio ad attività di co-working, aula studio e a laboratori per la formazione professionale e culturale dei ragazzi.

Il serbatoio delle idee, il 13 dicembre del 2019, viene ufficialmente inaugurato e aperto al pubblico con il classico taglio del nastro tricolore alla presenza del Sindaco e di altri esponenti dell’Amministrazione locale con il nome "AcquaViva Lab".  

Senzatitolo-1

Terza fase

 

Il progetto H2O - Hub2.0 ha visto un’ulteriore fase nella quale sono stati selezionati tutor e stagisti per la progettazione del modello di gestione del bene “AcquaViVa Lab - Serbatoio Creativo”.

Un’iniziativa realizzata dai giovani per i giovani, per condividere esperienze, per confrontarsi sul futuro, per crescere responsabilmente, come persone e come cittadini.

Il progetto, approvato dalla Giunta Comunale a maggio 2018, è nato con lo scopo di accompagnare i giovani alla cultura d’impresa, alla loro autonomia e all’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative.

L'ex serbatoio di via Bellavista si avvia così ad essere trasformato in uno spazio dedicato ai giovani per la progettazione e la condivisione di idee.

WhatsAppImage2021-09-10at18.01.32.jpeg

 

​COME RAGGIUNGERCI

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

loghiTavoladisegno1
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder