facebook
instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!

tavoladisegno1
loghitavoladisegno1

​A Monte di Procida successo per  il primo flamenco festival

06/09/2021 16:52

AmontediProcida

Eventi, monte di procida, festival,

​A Monte di Procida successo per  il primo flamenco festival

A Monte di Procida successo per  il primo flamenco festival.Monte di Procida ha ospitato il primo festival del Sud Italia dedicato esclusivamente al f

 

A Monte di Procida successo per  il primo flamenco festival.


Monte di Procida ha ospitato il primo festival del Sud Italia dedicato esclusivamente al flamenco: una manifestazione di taglio internazionale quella del Phlegrea Flamenco Festival che si è svolta venerdì e sabato a Villa Matarese.


Nell’ambito del calendario del Comune “Monte di Procida riparte dalla cultura” voluto dall’Assessorato alla Cultura  con il coordinamento artistico del Maestro Antonio Colandrea, l'evento è stato organizzato dall’Associazione Flamenco Flegreo con la direzione artistica della bailaora ed insegnante Dominga Andrias.
Nel corso di questi mesi Monte di Procida ha ospitato manifestazioni in svariati campi artistici spaziando dal teatro, alla danza, alla musica, al cinema.
Al Phlegrea Flamenco Festival hanno partecipato artisti provenienti dalla Spagna e conosciuti a livello internazionale: la “Compania Farina” e i “Despertares”.  Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, il pubblico ha potuto godere dello spettacolo unico del flamenco, patrimonio immateriale dell’UNESCO. 
Il festival è stato accompagnato dalle masterclass di livello avanzato di flamenco, dalla suggestiva esposizione dei “Manton de Manilla” e dalla degustazione di paella valenciana preparata dal premiato chef Fernando Campaniello di Cancello Arnone.
Tutti elementi che hanno evidenziato come cultura e società del nostro territorio sono stati contaminati in anni di dominazione spagnola.
La due giorni della kermesse è andata sold out in tutte le attività proposte e questo dimostra come è possibile realizzare eventi di spessore anche in campi culturali non ancora esplorati. 
Arte storia e tradizione del calendario Monte di Procida riparte dalla cultura continuano fino a fine anno. 

foto3flamenco-1630939886.jpg